SPEDIZIONE GRATUITA DA 99€

Skip to main content

LA NASCITA DELLE BOILIES

Le boilies, esche da carpfishing, ormai nostre fedeli alleate nella ricerca delle grosse carpe che abitano i nostri bacini, sono ormai presenti in ogni tipo di gusto, forma, aroma e colore. Ma quando sono state inventate le boilies? chi le ha progettate? qual era lo scopo iniziale di queste esche da carpfishing?

Fù Fred Wilton nel 1972 a creare e progettare le prime boilies al mondo e l’obbiettivo principale era di creare un’esca selettiva specifica per le grosse carpe, in grado di eliminare il problema dei pesciolini di disturbo. Egli iniziò a fare alcune prove cambiando i vari ingredienti e risultò subito evidente come un valore nutrizionale potesse influenzare nettamente le abitudini alimentari del pesce, inserendo nei mix caseina.

Nacque quindi quasi immediatamente un ampio spettro teorico su cui lavorare riguardante i vari mix degli ingredienti presenti nelle boilies, fra queste non mancavano mai le uova, ingrediente ritenuto fondamenteale per definire un’esca, boilie.

DEFINIZIONE DI BOILIES

la boilie è un impasto cotto realizzato con una miscela di farine, estratti, aromi, zuccheri, oli e uova. Per definizione ha forma sferica ma non è indispensabile, mentre risulta fondamentale la cottura che crea una crosta resistente ai piccoli pesci. Le prime boilies erano poco aromatizzate e spinte in termini di attrazione, senza colore e utilizzate esclusivamente previa pasturazione preventiva che abituasse il pesce a cibarsene trovandole nutrienti.

L’EVOLUZIONE DELLE BOILIES

la boilie nasce per nutrire la carpa con l’intento di condizionare il pesce tanto da spingerlo alla continua ricerca delle palline sul fondale. I primi anni furono dedicati alla ricerca degli ingredienti migliori affinché le caratteristiche nutrizionali dei mix fossero adatte allo scopo. Negli anni ottanta nacquero nuove teorie e si iniziò a produrre boilies non solo per a nutrire il pesce, ma anche per attrarlo velocemente sullo spot.

Nacquero studi approfonditi sui sensi ricettivi del pesce e sulle sostanze chimiche che attraevano le carpe, sostanze ed ingredienti provenienti dal pet food e dal settore dell’acquacoltura. Si apre così un mondo più ampio, dedicato alla ricerca di ingredienti ed attrattori, in primis gli aromi da carpfishing, studiati per contenere sostanze derivanti dalla trasformazione delle materie prime.

Le uova non vengono più considerate un ingrediente fondamentale e vengono prese in considerazione diverse alternative per legare il mix delle nostre esche da carpa.

FAST BOILIES “FAST CATCH” KRILL BOMB

LE MATERIE PRIME

l’apertura di nuovi orizzonti nella produzione di esche ha dato inizio ad una ricerca su un’ampia gamma di materie prime. Spaziando nei vari settori, vengono selezionati vari ingredienti ritenuti fondamentali sia per il nutrimento, sia per l’attrazione del pesce. Ecco che per produrre delle boilies, si crea una vera e propria filiera, rendendo l’argomento sempre più complesso ed intrigante.

questo perchè si è visto che il gioco ne vale la candela, proclamando le boilies, le esche definitive per il carpfishing.

LIQUID FOOD AL KRILL, UTILIZZATO PER BAGNARE LE BOILIES E VELOCIZZARE L’AZIONE DI PESCA
FAST BOILIES “FAST CATCH” CREAM DREAM E POP UP FLUO SCOPEX CREAM

LA NOSTRA LINEA

Basandoci sui vari studi condotti negli anni , e sulle nostre esperienze maturate sul campo, abbiamo creato la nostra linea di boilies. Esche da carpfishing definitive adatte ad ogni situazione, create per affrontare ogni tipo di ambiente e soddisfare le esigenze di ogni pescatore. Lo sviluppo di una linea solubile da integrare alle nostre top boilies, ci consente di creare un’infinità di strategie dedicate alla cattura delle carpe. I nostri inneschi, ci consentono di affrontare le situazioni più ostiche, e ci permettono di restare in pesca in ogni circostanza, anche la più scomoda.

LA NASCITA DI BAIT’S SELECTION

Grazie a questa crescente passione, al supporto degli amici ed alle conoscenze che abbiamo sviluppato negli anni, abbiamo creato questa azienda dedicata alla produzione di prodotti specifici per il carpfishing, prodotti che stanno avendo un gran successo in tutta la penisola.

nel link qui sotto potete trovare il video della storia della nascita della nostra azienda.

Leave a Reply