LA SCELTA DELLO SPOT
Nel mese di Agosto 2024 io e la mia ragazza abbiamo deciso di trascorrere 5 giorni visitando la Slovenia e non potevo farmi scappare l’occasione di passare 24 ore di pesca in un fresco lago sloveno immerso nel verde delle montagne, dove regnano tranquillità e aria incontaminata. Arrivati al lago di Smartinsko Jezero la sera e scelto la postazione dalla quale calare i nostri inneschi, abbiamo montato il campo, ci siamo presi la serata per riposare e per pensare ad una strategia di pasturazione per la giornata seguente, passando la notte senza pescare, incantati da innumerevoli stelle cadenti.

SI COMINCIA
Alle prime luci dell’alba sarebbe iniziato il mio permesso di pesca, perciò, appena il cielo si è tinto di rosa ed i primi raggi di sole hanno illuminato la tenda, ho innescato i miei 2 terminali prescelti, sondato il fondale e lanciato a 20 lunghezze, dove la sera prima avevo notato alcuni salti.

LA STRATEGIA DI PASTURAZIONE
Avendo a disposizione poche ore di pesca, ho preparato alcune palle di fioccato e boilies tritate della linea fast catch, nel gusto krill mulberry, boilies solubili dall’immediato effetto attrattivo, fondamentali nelle pescate veloci. Ho poi ulteriormente potenziato questo impasto con l’idrolizzato di krill in forma liquida, ricco di amminoacidi essenziali in forma libera, utilissimo per richiamare le nostre ambite prede, sullo spot; ho abbinato alla pasturazione abbondanti manciate di krill bomb in versione dream line in diametri misti 18/24, boilies top di gamma dalle qualità organolettiche eccezionali e caratterizzate da ingredienti nobili che destano interesse immediato verso i grossi esemplari presenti in queste acque.

I PRIMI RISULTATI
Dopo poco più di un’ora dall’inizio della sessione è arrivata la prima cattura che mi ha fatto ben sperare, e rinfrescando periodicamente lo spot, le partenze si facevano regolari ogni circa 2 ore, segno evidente che le nostre fast boilies impastate con il liquid food al krill, stavano facendo il loro sporco lavoro.

I miei inneschi erano costruiti da delle hard hookbaits krill bomb diametro 18, bilanciate da mezza pop up fluo allo scopex in diametro 15 millimetri.

OBBIETTIVO RAGGIUNTO
Nel tardo pomeriggio, proprio mentre stavo facendo un aperitivo con la mia ragazza e poco prima di un temporale in arrivo, ho catturato una grossa specchi che sfiorava i 20 kg di peso, ciliegina sulla torta di questa sessione slovena. Matteo mi aveva consigliato l’utilizzo delle nostre boilies krill bomb in versione dream line per la ricerca di qualche grosso esemplare, consiglio che si è rivelato corretto e che mi da ulteriore fiducia in questa gamma di prodotti per il carpfishing.


L’ULTIMO APPROCCIO
Per la notte ho deciso di aumentare la dimensione degli inneschi, con il rischio di avere meno partenze, ma cercando di selezionare la taglia, ho optato per una krill bomb affondate 24 millimetri in versione dream line, bilanciata da mezza pop up fluo scopex cream su un combi rig

IL FINALE A LIETO FINE
La notte trascorre tranquilla, fino alle 5 del mattino, quando siamo stati svegliati da una bella regina ingannata dalle nostre hookbaits, che mi ha regalato un combattimento mozzafiato tra le prime luci dell’alba che coloravano il cielo; allamata perfetta, due foto di rito ed è così che termina la nostra breve ma intensa avventura slovena.

Grazie Smartinsko Jezero!!